Ormai siamo abituati all'immediatezza di alcuni grandi magazzini che ci stanno viziando sempre più facendoci avere ogni oggetto, pure scontato, in poche ore, nelle nostre mani.
Le attese si sono annullate: vedo una cosa, la voglio, la pago meno, ce l'ho in mano. Clic.
Questo succede sopratutto con i libri. Possibile che giganti come Amazon e IBS riescano a calamitare così tanti clienti grazie ai libri, usati come prodotti civetta, portando sulle proprie piattaforme persone che libri in mano ne hanno presi ben pochi nella loro vita?
Amazon ha preso campo proprio così, inizialmente scontare libri e farli arrivare a casa del cliente in un paio di giorni. Poi è venuto tutto il resto.
Quindi ora abbiamo azzerato il tragitto per recarci in libreria, abbiamo azzerato il prendere i libri in mano direttamente dallo scaffale, abbiamo azzerato la lettura delle quarte, delle biografie, non guardiamo più lo spessore, non lo apriamo più in una pagina a caso leggendone qualche riga. Non chiediamo più consiglio al libraio. Non parliamo più di altro, con il libraio. Ma questo succede ormai in ogni luogo, non andiamo neppure più a prendere il caffè al bar, con le cialde che arrivano direttamente a casa, scontate.
Sconto, la parola magica. Si è venduta l'anima al diavolo per lo sconto e il risparmio, ma questo è un discorso più ampio. Rimaniamo nei libri.
Si ordina un libro su Amazon e su IBS per avere il tutto subito, nemmeno fossimo i lettori più competenti della terra, ma con la massima espressione di godimento umana nel risparmiare quel 20% (che se uno valuta la cifra in percentuale, 1/5 del prezzo, uao!, ma trasposta in euro sonanti, parliamo sempre del prezzo di un caffè o poco più) per poi, spesso ritrovarci nel carrello altre tre cose inutili.
E abbiamo speso di più. Ma mentiamo a noi stessi, perché abbiamo risparmiato. Punto.
Stilando la famosa lista dei pro e dei contro, sono convinto che ognuno di noi trarrebbe molti più vantaggi economici e sociali col prendere l'auto dal garage e recarsi in libreria, rispetto che cliccare tre volte ed aspettare a braccia conserte l'arrivo del corriere. Solo che nel primo caso, non avremo soddisfatto la nostra psiche, che non rilascerà le famose endorfine responsabili del forte godimento da acquisto compulsivo.
Saranno cose banali, ma sono argomenti a cui tengo particolarmente. Comprare più libri tramite Amazon, perché costano meno, non fa di noi dei lettori. Fa di noi solo dei portafogli da aprire e da svuotare il più possibile. La ricerca del benessere e della comodità non può essere sovrapposta a tutto, sopratutto perché come ho già scritto, leggere è un impegno serioso, quindi non vedo perché si debba cercare comodità nel procurarsi un libro quando poi SE lo si inizia a leggere seriamente, comodità e relax ce le possiamo pure sognare.
Nessun commento:
Posta un commento