Salendo le scale

Spesso le migliori idee ti colgono quando meno te lo aspetti. Letteralmente.
Devo fare una scalinata per raggiungere l'automobile quando sono di ritorno dalla nuotata quotidiana. Pur essendo, credo, abbastanza allenato, ed essendo, la scala, non molto lunga, alla fine mi ritrovo sempre con il fiatone. Non ho mai capito perché.
Comunque, in quel breve tragitto, forse perché passo di fianco a una scuola, più di una volta mi sono ritrovato con una idea in testa. 
Frammenti, frasi, emozioni. Non proprio idee sviluppate con basi solide, ma schegge di quotidiano che ti colpiscono, che penetrano nel cervello come un chiodo.

Devo fare mea culpa. Non sono uno di quelle persone che si annotano questi colpi di fortuna. Molto spesso, poi, dimentico queste caramelle nelle tasche della giornata, e quando tento di ripescarle perché il loro ricordo mi assale nel momento del bisogno, le ritrovo spappolate e ormai immangiabili. In pratica mi dimentico di quelle idee, e rimango un palmo di naso.
Sarebbe facile tirare fuori il cellulare e segnare nelle note poche parole chiave che possano far tornare in mente l'illuminazione, ma non lo faccio mai. E ora me ne pento, perché tante volte ne avrei avuto bisogno, nella scrittura, ma anche in un dialogo, o nella vita di tutti i giorni.
Però sono fortunato. A volte, qualcuna di queste lame di luce rimane lì, impressa, e anche dopo diverso tempo riesco a utilizzarne la sostanza. 
Per esempio, il mio primo libro, Cristalya, è nato da un sogno. Sono passati cinque anni, ma ricordo quel sogno come se lo avessi fatto poco fa. 
Chissà perché. 
Credo che alla fine, quando qualcosa deve scaturire, trova la forza di farlo a prescindere dai blocchi che le mettiamo. Come un fiume in piena che nessun argine può incanalare. Prima poi esonda e trova la sua via, travolgendo qualsiasi cosa ne ne ostacoli il percorso.
Poi, che i sogni siano la via prediletta, il canale preferito delle idee, non sono certo io a scoprirlo.
Ma magari del sonno, e del sogno, ne parlo la prossima volta, perché è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.

Nessun commento:

Posta un commento